L’Associazione Teatrale Amatoriale Ariafrit, Adulti e Ragazzi Interessati A Far Ridere Tutti, nasce dall’idea di una dei soci fondatori, Milena che con alcune amiche Giulia, Alessandra ed Elena un pomeriggio di primavera, si è ritrovata a riflettere sulla volontà di continuare nel tempo l’esperienza di solidarietà e di amicizia nata con i propri figli all’interno dell’Istituto San Carpoforo di Como.
Così con convinzione ed ottimismo si è partiti all’avventura ed è stata davvero un’avventura la prima edizione.
Dapprima si reclutarono tra genitori, alunni ed insegnati dell’Istituto quelle persone che si erano dimostrate interessate a fare questo tipo di esperienza, poi se ne aggiunsero altre , amici e colleghi di amici, che condividendo le stesse motivazioni diedero il loro importante apporto.
La prima edizione ci ha visto impegnati nella messa in scena di una commedia brillante americana, da noi rivisitata e riscritta, intitolata “Caos dietro le quinte”. Il debutto presso il teatro Smeraldo di Lucino è stato seguito da varie repliche nei diversi teatri cittadini. Nessuno di noi aveva mai fatto esperienze simili e seppure eravamo partiti carichi di ottimismo, non eravamo certi di raccogliere consensi che invece sono arrivati. Sono stati proprio loro a darci l’input per andare avanti e formalizzare la nostra unione. Così il dicembre scorso ci siamo costituti a tutti gli effetti in Associazione.
Dobbiamo dire che fare teatro è un’esperienza che richiede un impegno serio e costante, anche se poi si è molto gratificati. I momenti difficili ci sono stati, come in tutte le “famiglie”, ma li abbiamo superati e sicuramente grazie al nostro valore aggiunto: il raggiungimento di obbiettivi importanti. La soddisfazione a fine serata di aver aiutato qualcuno in difficoltà è la massima, ancor più che sentirsi dire “siete stati bravi”.
Con la prima edizione i nostri sforzi sono stati indirizzati al finanziamento di una scuola in Ciad attraverso le Suore dell’Assunzione dell’Istituto San Carpoforo di Como, alla Parrocchia di Lucino, al Progetto di ricerca dell’Ospedale Mangiagalli “Progetto Gianluca” - distrofia muscolare detta di Duchenne ,alla Circoscrizione n. 5 del Comune di Como.
Con la seconda edizione, abbiamo portato in scena la Commedia brillante “La pensione della tranquillità” caratterizzata da esilaranti situazioni tragico-comiche a ritmo incalzante. Il lavoro è stato condiviso sia con attori dell’anno precedente che con molti nuovi. Anche in questo caso le nostre fatiche sono state pienamente ripagate dall’entusiasmo di chi era seduto in platea.
Forti dell’esperienza fatta l’anno prima abbiamo organizzato più repliche potendo finanziare varie situazioni quali: con il debutto del 3 maggio 2009 al Teatro Nuovo di Rebbio il centro AISM di Como che si occupa della ricerca contro la sclerosi multipla; il 16 maggio, presso l’Auditorium del Collegio Gallio in collaborazione con l’Istituto San Carpoforo a favore dell’Associazione Karibuni, che ha portato a compimento numerosi progetti in Kenya nel campo della sanità e della istruzione; il 7 giugno la parrocchia di Lora che gentilmente ci ospita per le prove; il 20 giugno presso il Comune di Tavernerio l’Associazione “Qui le stelle” anch’essa operante in Africa per progetti di solidarietà a bambini e ragazzi abbandonati; il 28 giugno presso il teatro Smeraldo di Montano Lucino le popolazioni abruzzesi colpite dal terribile sisma del 6 aprile 2009 e per finire il 14 novembre al teatro “La Lucernetta” l’Associazione “La Casaccia” che si occupa di dare aiuto a persone disabili.
Oggi alle porte del 2010 il gruppo si è assegnato nuovi compiti e competenze in preparazione della nuova commedia che andrà in scena nella primavera 2010.
Anche in questo caso si tratta di una commedia brillante, dal titolo “Relazioni pericolose” , ma al riguardo non vogliamo aggiungere troppo …… |